Alfabetizzazione

Le classi che volessero affrontare un percorso di alfabetizzazione musicale potranno usufruire di uno specifico protocollo didattico articolato in più passaggi formativi.

Dopo aver appreso alcuni materiali cantati e parlati, accompagnati da semplici danze, saranno programmati alcuni incontri con l’ausilio della lavagna interattiva multimediale LIM, dove i bambini potranno tradurre l’esperienza affrontata nel laboratorio musicale avvicinandosi alla decodificazione del simbolo musicale, alla lettura dello spartito e al canto di insieme a una o più voci.

Il percorso con la lavagna LIM prevede infatti il passaggio dall’esperienza globale alla lettura e potrà costituire un importante tassello nella costruzione delle competenze musicali degli allievi: la padronanza del simbolo potrà infatti consentire nuove esperienze musicali basate sull’utilizzo di partiture (formali e informali), sull’improvvisazione e sulla composizione.

L’esperienza con la lavagna LIM consentirà infine di raccogliere le attività musicali utilizzando il canale informatico, consentendo quindi un agevole ri-utilizzo del materiale e l’accesso a moltissime proposte di educazione musicale on line.
Il progetto potrà essere realizzato con l’intervento diretto dell’esperto all’interno della scuola o attraverso la sola formazione degli insegnanti. Per le realtà scolastiche più lontane da Torino, sarà possibile usufruire del sito dei materiali sviluppando eventualmente un contatto con i musicisti e le associazioni già operative nella scuola.