Musica per crescere
Musica per crescere è un progetto rivolto all’età prescolare (bambini di 2-5 anni), che propone attività espressivo-musicali mirate al raggiungimento di molteplici obiettivi.
Grazie a un ricco repertorio di giochi musicali, filastrocche, canti, giochi di movimento e attività strumentali si vuoi infatti sostenere il ruolo che le attività musicali possono avere nella prima età evolutiva del bambino: le capacità di ascolto e di attenzione, lo sviluppo del linguaggio e le azioni contro il disagio linguistico, il movimento armonioso e coordinato, l’espressività, il senso del gruppo.
Le attività del progetto potranno essere realizzate presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia, direttamente dai nostri insegnanti o attraverso attività formative rivolte a educatori e insegnanti, grazie anche alla grande quantità di materiali didattici prodotti in passato dal progetto Musica per crescere. Per le realtà scolastiche più lontane da Torino, sarà possibile usufruire del sito dei materiali sviluppando eventualmente un contatto con i musicisti e le associazioni già operative nella scuola.
La storia del progetto
Musica per Crescere è nato nel 2008 ad opera dell’Associazione Cantabile di Torino ed è stato realizzato per tre anni in alcuni asili nido e scuole dell’infanzia della Città di Torino grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo.
Accanto alle attività con i bambini e alla formazione per gli insegnanti, il progetto ha prodotto molti materiali didattici, ora a disposizione del sistema scolastico:
- il libro per bambini “Musica per Crescere” con CD, con le fiabe “le caprette e il mostro”, “il bruco” e “kolobok”
- schede didattiche per insegnanti e musicisti
- basi musicali e incisioni del coro zero18
- proposte di ascolto
- immagini e materiali per la didattica
Tutti i materiali e la metodologia sono stati validati dall’utilizzo con centinaia di bambini e dalla supervisione di una equipe di Neuropsichiatria Infantile (Neuropsichiatra, Logopedista, Neuropsicomotricista).