BENESSERE
Con il nuovo Modello Relational Singing, adatto non solo a bambini ma anche a gruppi di ragazzi e giovani in cui vi siano situazioni di disagio relazionale e comunicativo, vengono ampliate le proposte di intervento nell’area della difficoltà e della disabilità.
Precedenti esperienze hanno riguardato le tematiche dell’autismo, delle difficoltà espressive, delle problematiche linguistiche e logopediche, con esperienze realizzate in collaborazione con vari Enti e Istituzioni tra cui Università e ASL.
Il setting prevede la partecipazione di un gruppo contenuto di allievi (circa metà classe), con all’interno il bambino o il ragazzo in situazione di disabilità o difficoltà. A seconda della necessità del progetto, si potranno declinare attività e materiali musicali in accordo con la scuola, gli insegnanti di classe, l’insegnante di sostegno ed eventualmente lo staff dei curanti.
Precedenti esperienze curate dallo staff di rinnovArti
- attività relative a Autismo e MusicaRelational Singing Model
- altre attività di ricerca di Cantabile onlus
- testi, pubblicazioni, interventi a Convegni
- progetti e attività in collaborazione con Comune di Torino e ASL 2 Torino
- esperienze pluriennali presso Neuropsichiatria Infantile (gruppi di bambini, Torino, via Tamagno)
- esperienze pluriennali presso Associazione Area Onlus Torino (gruppi di ragazzi)
- esperienze pluriennali presso centro di logopedia (Torino, Multicodex)
- docenza al corso universitario di Logopedia (Torino, “cultore della materia”)
- corsi, convegni e seminari nell’ambito della Logopedia e della Foniatria
- premio nazionale “Di Benedetto”, Lecco, 2010
- premio nazionale “Abbiati per la scuola”, Fiesole, 2010
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