Cantare le educazioni e le discipline

Con l’anno scolastico 2014-2015 vengono proposte nuove tipologie di attività e di repertorio per la scuola primaria.

Si tratta di canti (intonati o parlati) e danze originali che sviluppano particolari tematiche legate alle educazioni oppure alle discipline scolastiche. Le proposte -che potranno essere modulate e concordate con gli insegnanti di classe- vanno da attività musicali per il primo ciclo della scuola primaria (la conoscenza dei bambini, lo sviluppo dell’amicizia, i giochi comuni, l’accettazione delle diversità intese come ricchezza) e per il secondo ciclo.

Per il secondo ciclo della scuola primaria vi saranno materiali relativi all’educazione alimentare, al consumo consapevole, all’educazione stradale, all’educazione affettiva e alle emozioni, allo sviluppo del rispetto reciproco e dell’attenzione alle regole.

Per tutti e cinque gli anni della scuola primaria, i repertori proposti possono infine essere collegati alle discipline scolastiche: dai primi canti per la corretta pronuncia di vocali e consonanti (con materiali che tendono a rinforzare le fragilità linguistiche e le “esitazioni” del parlato) ai giochi per lo sviluppo di attività legate alla matematica, alla geometria, alla storia.
Il progetto potrà essere realizzato con l’intervento diretto dell’esperto all’interno della scuola o attraverso la sola formazione degli insegnanti. Per le realtà scolastiche più lontane da Torino, sarà possibile usufruire del sito dei materiali sviluppando eventualmente un contatto con i musicisti e le associazioni già operative nella scuola.