Ergonomia della voce

La scoperta della propria voce, che cambia, nella relazione del gruppo.

Gli anni della scuola media inferiore sono forse i più “difficili” per gli aspetti relazionali . I ragazzi si trovano a dover gestire una personalità in formazione, una evoluzione del corpo, un nuovo ruolo nel gruppo.

Tra le varie “difficoltà”, una è rappresentata dal “prendere voce”. Anche la voce cambia, e matura la consapevolezza della propria voce e della sua valenza estetica e relazionale.

Giocare con la propria voce, porla in relazione agli altri e provare a modificarla e a modellarla è il principale obiettivo di questo protocollo, che aiuterà i ragazzi a maturare una nuova consapevolezza della propria voce e, perché no, a utilizzarla meglio a fini comunicativi anche scolastici (per scoprire il meglio di sé e forse una nuova sicurezza).

Argomenti e tematiche saranno concordati con gli insegnanti di classe, essendo possibile sviluppare collaborazioni sia con l’insegnante di Educazione Musicale e anche (forse soprattutto) con gli insegnanti di lettere, matematica e fisica.

Il progetto potrà essere realizzato con l’intervento diretto dell’esperto all’interno della scuola o attraverso la sola formazione degli insegnanti. Per le realtà scolastiche più lontane da Torino, sarà possibile usufruire del sito dei materiali sviluppando eventualmente un contatto con i musicisti e le associazioni già operative nella scuola.