A spasso con il treno

A spasso con il treno è un progetto nato nel 2007 , sviluppato e sperimentato in una decina di scuole dell’infanzia della Città di Torino nell’ambito del progetto “Musica per crescere” e proposto a numerose classi di bambini del primo ciclo della scuola primaria.

I materiali didattici sviluppano l’esplorazione di ambienti sonori e grazie a canzoni, proposte di ascolto, immagini, attività con gli strumenti e proposte didattiche propongono ai bambini una ricca serie di esperienze musicali.

Partendo dal repertorio di canti infantili, e con l’introduzione di alcuni canti originali per sviluppare particolari ambiti di repertorio, il bambino è guidato alla conoscenza del TRENO (che lo condurrà nei diversi ambienti) e quindi della STAZIONE, del BOSCO, del PRATO, della FATTORIA, della TEMPESTA, del CASTELLO, del MARE e della CITTA’.

Tutte le canzoni sono raccolte in un CD audio e sono articolate in registrazioni a cura di un coro di bambini e nelle relative basi musicali. Le immagini, le schede per gli insegnanti con le proposte didattiche, le proposte di ascolto e l’illustrazione del percorso sono disponibili sul sito dei materiali.

Il progetto potrà essere realizzato con l’intervento diretto dell’esperto all’interno della scuola o attraverso la sola formazione degli insegnanti. Per le realtà scolastiche più lontane da Torino, sarà possibile usufruire del sito dei materiali sviluppando eventualmente un contatto con i musicisti e le associazioni già operative nella scuola.

1405 treno papà